martedì 28 gennaio 2014

Lisbona: Alfama e Graça

ALFAMA E GRAÇA
Gran parte di Lisbona venne distrutta nel terremoto del 1755, ma l'Alfama fu fortunata e rimase illesa, grazie alle sue solide fondamenta di roccia. Vagate tra i suoi vicoli, fermatevi nelle piazze ombreggiate dalle palme, osservate le case color caramella e ammirate gli splendidi panorami dei suoi belvederi.

CASTELLO DI SAN JORGE
Il Castello di San Jorge occupa un'area privilegiata dell'antica cittadella medievale, costituita dal castello, dalle rovine dell'antico palazzo reale e dal sito archeologico. La fortificazione è di epoca islamica ed è stata costruita nel XI secolo. Essa è situata nella zona di più difficile accesso sulla sommità della collina. Il castello aveva la funzione di ospitare la guarnigione militare e, in caso di assedio, le élites che vivevano nella zona circostante. Contrariamente ad altri castelli europei, non aveva funzione di residenza. All'interno si trovano ancora le rovine di antiche costruzioni e una cisterna. Inoltre, nella muraglia Nord, è visibile una piccola porta chiamata Porta del Tradimento, che consentiva l'entrata e l'uscita di messaggeri segreti in caso di pericolo. L'intero complesso ospita anche le vestigia dell'antico Palazzo Reale. Il palazzo fu in gran parte distrutto dal terremoto del 1755, ma nella zona del Giardino Romantico e sulle terrazze è possibile distinguere alcuni elementi architettonici che costituivano l'antica residenza reale. Infine, le rovine archeologiche testimoniano tre periodi significativi della storia di Lisona: 1. le prime occupazioni del VII secolo a.C. 2. le rovine della zona residenziale di epoca islamica (XI secolo) 3. le rovine dell'ultimo palazzo dell'antica cittadella, andato distrutto nel 1755. 

Copyright © by Niebla
Castello di San Jorge

Fanno parte del complesso anche un'esposizione permanente e la camera oscura. L'esposizione permanente è costituita da una collezione visitabile costituita da un insieme di oggetti rinvenuti nell'area archeologica, risultato della scoperta di molteplici culture e civilità che dal VII secolo a.C. fino al XVIII secolo ha contribuito alla costruzione dell'attuale Lisbona, con particolare attenzione al periodo islamico. 
La camera oscura, sistema ottico di lenti e specchi, consente, con una visione a 360°, di osservare la città in tempo reale, i suoi monumenti e le zone più emblematiche, il fiume e la confusione tipica di Lisbona. 
Data la sua straordinaria posizione, il Castello di San Jorge si distingue per le vedute uniche che offre al visitatore. 

Copyright © by Niebla
Belvedere

CHIESA DI SAN VICENTE DA FORA
Fuori portata dal trambusto di Lisbona, questo monastero color avorio del XII secolo fu ricostruito dopo essere crollato sui fedeli nel terremoto del 1755. I suoi chiostri sono costituiti da elaborati azulejos bianchi e blu. Nel mausoleo troviamo i pannelli piastrellati con le favole di La Fontaine

Copyright © by Niebla
Chiesa di San Vicente da Fora


PANTHEON NAZIONALE
Questo Pantheon bianco zucchero che domina Graça è una vera bellezza barocca. La sua cupola è realizzata in marmo e oro. La costruzione fu iniziata nel XVI secolo ed è terminata solamente nel XX secolo. Dalla sua terrazza si può godere di un panorama mozzafiato della città e del fiume. All'interno è possibile trovare i monumenti funebri di Manuel de Arriaga, Teofilo Braga, Sidonio Pais e Oscar Carmona, oltre agli scrittori Almeida Garrett, Aquilino Ribeiro, Guerra Junqueiro e Amalia Rodrigues con Humberto Delgado. 

Copyright © by Niebla
Pantheon


Questa cattedrale romanica fortificata fu costruita dai cristiani nel 150 sulle rovine di una moschea araba. Un grandissimo rosone illumina l'interno in marmo bianco. Il famoso tram 28 passa proprio davanti alla Chiesa.




Informazioni sui prezzi:
Castello di San Jorge: €7,50 (orari di apertura: 9:00/21:00 da marzo a ottobre, 9:00/18:00 da novembre a febbraio). 
Chiesa di San Vicente da Fora: ingresso libero.
Pantheon Nazionale: €3,00 (orari di apertura: 10:00/17:00 da ottobre ad aprile, 10:00/18:00 da maggio a settembre).  
Sé: ingresso libero.