martedì 22 luglio 2014

Civita di Bagnoregio: la città che muore

Distante 100 km. da Roma e a soli 20 km. da Orvieto, troviamo uno dei borgi più belli d'Italia: Civita di Bagnoregio. L'antico borgo è conosciuto come "la città che muore" poichè il colle di tufo su cui sorge Civita è minato alla base dalla continua erosione di due torrenti che scorrono nelle valli sottostanti e dall'azione delle piogge e del vento. Il borgo si sta sgretolando lentamente, ma inesorabilmente. Il borgo, dove vivono ormai poche persone, sta franando e un giorno sarà solo un miraggio. Il destino del luogo e il paesaggio caratterizzato da colori tetri, fanno di Civita un luogo unico. Il centro storico comincia da Porta Albana che è collegata al resto del mondo attraverso un ponte stretto e lungo di 300 metri. 

Copyright © by Niebla
Civita di Bagnoregio

Il primo monumento che si incontra nel centro storico è la Porta Santa Maria, sormontata da una coppia di leoni con due teste umane, simbolo dei tiranni sconfitti dagli abitanti del luogo. Più avanti la via Santa Maria si apre nella piazza principale dove si può ammirare la romanica Chiesa di San Donato (ingresso libero). In essa sono custoditi uno stupendo Crocefisso ligneo della scuola di Donatello e un affresco della scuola del Perugino


Copyright © by Niebla
Porta Santa Maria






Copyright © by Niebla
Chiesa di San Donato


I palazzi rinascimentali dei Colesanti, dei Bocca e degli Alemanni si alternano nelle viuzze con le tipiche case basse con balconcini e scalette esterne, tipiche dell'architettura viterbese del Medioevo. Le casette curate di Civita rendono il centro storico un luogo affascinante agli occhi dei visitatori.
Una curiosità: Civita di Bagnoregio conta 3860 abitanti, ma solamente 8 vivono nel borgo antico.

CONSIGLI UTILI

Tempo consigliato per la visita: 2 ore. 

Dove mangiare: Alma Civita  
(Via della Provvidenza, Civita di Bagnoregio). 
Il ristorante è a conduzione familiare. Qualità del servizio e ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Come muoversi: In automobile è possibile raggiungere Civita di Bagnoregio con l'autostrada A1 Firenze-Roma e uscire al casello di Orvieto. Da Viterbo, prendere la SP Teverina che corre parallela al corso del fiume Tevere. In alternativa, prendere la SS Cassia fino a Montefiascone, poi imboccare la SS Umbro-Casentinese verso Orvieto.
In treno prendere la linea Firenze-Roma e scendere alla stazione di Orvieto.