Piazza del Campidoglio è considerata da molti come la più bella piazza di Roma. Fu commissionata da Papa Paolo III e realizzata da Michelangelo. Si accede alla piazza tramite la Cordonata, vale a dire la scalinata. In cima alla scalinata sono posizionate due statue ritrovate nel XVI secolo presso il Ghetto, raffiguranti Castore e Polluce. La piazza è caratterizzata da tre palazzi: il Palazzo Nuovo a sinistra, il Palazzo Senatorio sul fondo e il Palazzo dei Conservatori a destra. Il Palazzo Nuovo e il Palazzo dei Conservatori ospitano i Musei Capitolini, mentre il Palazzo Senatorio è sede del Comune di Roma. Al centro della piazza è posta la copia dell'unica statua equestre in bronzo di Marco Aurelio, il grande imperatore e filosofo del II secolo.
Piazza del Campidoglio |
Alcune delle più belle sculture antiche sono conservate all'interno dei Musei Capitolini. L'ingresso è a Palazzo dei Conservatori, dove troverete il nucleo originale della collezione. Al secondo piano c'è una pinacoteca con molti dipinti interessanti. Prima di salire, potete osservare una testa, una mano e un piede enormi che facevano parte di una gigantesca statua di Costantino alta 12 metri.
Il primo piano è dominato dalla Sala degli Orazi e Curiazi, una vasta sala affrescata dove è possibile ammirare una statua del Bernini raffigurante Papa Urbano VIII. Tuttavia, la scultura più famosa è la Lupa Capitolina. La scultura in bronzo fu creata da un artista etrusco intorno al 500 a.C. I gemelli Romolo e Remo vennero aggiunti solamente nel Rinascimento.
Testa di Costantino |
Lupa Capitolina |
Nella Sala dei Trionfi, si trova un'altra importante statua. Si tratta dello Spinario, statua in bronzo di un bambino che si estrae una spina dal piede, risalente al I secolo a.C.
Nella Sala delle Oche si trova una testa di Medusa, opera di Gian Lorenzo Bernini.
Spinario |
Venere Capitolina |
Fantastica è la vista dei Fori Imperiali che si può ammirare dalla terrazza panoramica dei Musei Capitolini.
Veduta dei Fori Imperiali |
CONSIGLI UTILI
Tempo consigliato per la visita: Mezza giornata.
Informazioni sui prezzi: Biglietto intero €15,00.
Orario di apertura al pubblico: martedì-domenica 9:00/20:00.
Come muoversi: Per raggiungere Piazza del Campidoglio è possibile prendere la linea 64 oppure la linea 40 express (dalla Stazione Termini). In alternativa, è possibile usufruire della linea B della metropolitana e scendere alla fermata Colosseo (proseguire a piedi per circa 10 minuti).