sabato 29 novembre 2014

Sansepolcro: la città di Piero della Francesca

La cittadina di Sansepolcro è una meta irrinunciabile per chi ama la storia dell'arte perché conserva svariate opere di Piero della Francesca. Sansepolcro, tipica città toscana circondata da mura, si trova in un'area pianeggiante e risale al 1000 d.C. La cittadina è nota soprattutto per essere la città natale di Piero della Francesca. Le dimensioni del centro storico furono raggiunte nel XV secolo, mentre le mura difensive risalgono al secolo successivo. L'abitato, caratterizzato da case in pietra, è un vero e proprio labirinto di stradine. Nel centro di Sansepolcro, il Museo Civico occupa gli ambienti del trecentesco Palazzo dei Conservatori. Il museo ha acquistato nel corso dei secoli numerose opere, gran parte delle quali provenienti da chiese e conventi soppressi, e lo stesso edificio ha subito profonde trasformazioni. Il Museo Civico vanta due capolavori di Piero della Francesca. Il primo è la Resurrezione conservato nella sala dei Priori, dove il Cristo risorto regge in mano uno stendardo come un guerriero trionfante. Rappresenta il simbolo della speranza cristiana, della città e della sua rinascita politica. Il secondo è il polittico della Madonna della Misericordia che raffigura la Vergine Maria che allarga il suo manto per proteggere i benefattori del pittore. Nel museo sono esposte anche opere di Santi di Tito, Pontormo e Raffaellino dal Colle. Nel piano interrato sono esposti il tesoro della Cattedrale di Sansepolcro e sculture in pietra. Oggi il museo si presenta al pubblico nella sua doppia identità di museo d'autore, con i capolavori di Piero della Francesca e di museo civico che testimonia e racconta la vita culturale, sociale e religiosa della città. 


wikipedia.org
Resurrezione - Piero della Francesca

Vicino all'ufficio turistico troviamo la Cattedrale. Il suo tesoro è rappresentato dal Volto Santo, uno splendido crocefisso ligneo. Risalente all'IX secolo, è una delle tre opere di questo genere esistenti al mondo. 


Copyright © by Niebla
Cattedrale


Copyright © by Niebla
Volto Santo

Nella Chiesa di S. Antonio si può ammirare un eccezionale vessillo utilizzato durante le processioni, dipinto su entrambi i lati, opera di Luca Signorelli. 
All'interno della Chiesa di San Lorenzo invece si può ammirare un capolavoro della pittura manierista, il Compianto sul Cristo deposto (1528) del Rosso Fiorentino. 


Copyright © by Niebla
Compianto sul Cristo deposto


CONSIGLI UTILI

Tempo consigliato per la visita: 3 ore. 

Informazioni sui prezzi
Museo Civico: €8,00 (intero) - €5,00 (ridotto). Il "Valtiberina Musei Pass" permette di visitare diversi musei della zona. Nel primo museo si acquista il biglietto intero, negli altri si entra con una tariffa ridotta mostrando il pass. 
Cattedrale: ingresso libero. 
Chiesa di S. Antonio: ingresso libero. 
Chiesa di San Lorenzo: ingresso libero. 

Come muoversi: con l'automobile, è necessario prendere l'autostrada A1, uscire ad Arezzo e seguire le indicazioni per Sansepolcro. Gli autobus della compagnia SITA collegano la cittadina con Arezzo. Numerosi sono anche i treni che raggiungono Perugia, dove si può cambiare per Roma. 

Dove mangiare: Ristorante Al Coccio (Via Niccolò Aggiunti, 83). 
Ristorante accogliente e curato nei dettagli. Scelta variegata.