lunedì 11 novembre 2013

Bergamo: la città dei Mille

Oggi ho deciso di parlarvi di una città che ho visitato per motivi di lavoro e che mi ha piacevolmente colpito: si tratta di Bergamo. La città di Bergamo è conosciuta come la Città dei Mille; infatti ben 174 cittadini parteciparono alla spedizione del 1848. Grazie alla sua conformazione, in passato Bergamo era considerata  una città fortezza e nel 1331 iniziò la costruzione della Rocca con una funzione difensiva. Oggi Bergamo può essere facilmente suddivisa in due parti ben distinte: la Città Bassa, con le sue luci scoppiettanti e i negozi alla moda e la Città Alta, che racchiude tutta la storia e il passato della città. 


CITTA' BASSA
Il centro della Città Bassa è stato realizzato solamente durante il secolo scorso da Marcello Piacentini. Qui si trovano tutti gli edifici più importanti e le sedi istituzionali. Infatti, a Bergamo bassa è possibile trovare la sede dell'ufficio postale centrale, del Comune, della Prefettura e della Provincia. La via principale è Viale Papa Giovanni XXIII che conduce fino alla stazione ferroviaria. Inoltre, anche una rapida passeggiata permette di notare i signorili edifici privati, negozi e boutiques di tendenza. Uno degli edifici più emblematici della Città Bassa è la Torre dei Caduti situata in Piazza Vittorio Veneto. Il monumento venne eretto subito dopo la Seconda Guerra Mondiale in memoria dei caduti bergamaschi. Proprio sotto l'orologio, troviamo la statua in bronzo dell'Italia vittoriosa.


Copyright © by Niebla
Torre dei Caduti

CITTA' ALTA
Si arriva alla Città Alta grazie alla funicolare. La Città Alta è una vera e propria fortezza circondata da mura risalenti al Medio Evo. Una curiosità: Bergamo è una delle pochissime città italiane ad aver conservato intatto il centro storico completamente circondato dalle mura. Il fulcro del centro storico è Piazza Vecchia con la Fontana Contarini, il Palazzo della Ragione e la Torre Civica

Copyright © by Niebla
Fontana Contarini e Torre Civica
La Fontana Contarini è costruita in marmo bianco ed è caratterizzata da un'ampia vasca centrale. Tutt'intorno, è circondata da statue poste in maniera simmetrica. Altre decorazioni sono costituite da serpenti e leoni scolpiti. 

La Torre Civica, conosciuta anche come Campanone, risale al periodo compreso tre XI e XII secolo. La torre è alta 52 metri e dalla sommità si può ammirare un panorama mozzafiato. Ospita tre campane di cui una è la più grande dell'intera Lombardia.






Copyright © by Niebla
Palazzo della Ragione
Il Palazzo della Ragione è il più antico palazzo comunale d'Italia: la sua costruzione risale al periodo compreso tra il 1183 e il 1198. Il piano terra è costituito da un porticato aperto con colonne ornate da capitelli. Al primo piano, troviamo una sala che veniva utilizzata per le riunioni e un grande balcone che serviva ai reggenti per comunicare le decisioni al popolo.



Attraverso il porticato del Palazzo della Ragione si arriva in Piazza Duomo. Qui troviamo il Duomo, la Cappella Colleoni, il Battistero e la Basilica di Santa Maria Maggiore
Il Duomo di Sant'Alessandro è il principale luogo di culto della città. La facciata è pittosto semplice ed è  costituita da un portico con tre aperture. L'interno è a croce latina con decorazioni in oro. Inoltre, la Chiesa conserva dipinti e opere di pregevole valore artistico come un crocefisso del 1500. 

Copyright © by Niebla
Duomo di Sant'Alessandro


La Cappella Colleoni e la Basilica di Santa Maria Maggiore formano un unico complesso. Questa Cappella fu costruita tra il 1470 e il 1476 per volere di Bartolomeo Colleoni. Oggi conserva i monumenti funebri a Bartolomeo e a sua figlia. La facciata esterna è caratterizzata da marmi policromi, da un rosone centrale e da due medaglioni raffiguranti Cesare e Traiano. La facciata contiene anche dei bassorilievi che raccontano dieci storie bibliche. L'interno è a pianta quadrata. Il monumento dedicato a Bartolomeo Colleoni si trova di fronte all'entrata ed è sormontato da una statua equestre mentre quello della figlia è posto a sinistra. Sempre all'interno, abbiamo un altare del 1676 in stile barocco. 

Copyright © by Niebla
Cappella Colleoni e Basilica

Alla Basilica di Santa Maria Maggiore si accede attraverso un'entrata laterale. La particolarità della Chiesa è che non ha una facciata e un ingresso principale, ma ha quattro accessi laterali. L'interno è a croce greca con tre navate. Le decorazioni sono ricche in tipico stile barocco. Le pareti sono ricoperte da arazzi.
Infine, il Battistero fu costruito nel 1340. Inizialmente era collocato all'interno dell Chiesa, ma nel corso dei secoli è stato più volte spostato. Oggi si trova proprio vicino alla Cappella Colleoni.

Copyright © by Niebla
Il Battistero

INFORMAZIONI UTILI

Tempo consigliato per la visita: Mezza giornata. 

Informazioni sui prezzi
Funicolare per raggiungere la Città Alta: €1,25 (valido 75 minuti dalla convalida).
Torre Civica: €3,00 (chiuso il lunedì).
Duomo: ingresso libero.
Cappella Colleoni e Basilica di Santa Maria Maggiore: ingresso libero.

Dove dormire: Bed and Breakfast Nettuno (Via Roma, 5 Comun Nuovo).
Eccezionale bed and breakfast situato in un piccolo paese a pochi chilometri dal centro di Bergamo e dall'aeroporto di Orio al Serio. Camere nuove e pulite. Disponibilità e gentilezza del personale. Ottimo rapporto qualità-prezzo. 
Il bed and breakfast è fornito anche di ristorante dove è possibile gustare specialità di carne, di pesce e pizze.


Nessun commento:

Posta un commento