venerdì 20 dicembre 2013

Lisbona: Baixa e Rossio

Lisbona è una città particolare. Viene paragonata all'Havana per le case color pastello; a San Francisco per il colore dell'oceano e per il ponte che è la copia esatta del Golden Gate Bridge; a Londra per la zona portuale e per i negozi alla moda; al Nord Africa per il celebre quartiere dell'Alfama e a Roma per i sette colli. La capitale del Portogallo è unica nel suo genere e vale la pena di essere scoperta. Famosissimi sono i suoi miradouros (belvederi) da dove si può ammirare un panorama mozzafiato e gli azulejos, vale a dire delle piastrelle colorate che invadono praticamente tutta Lisbona (dalle stazioni della metropolitana alle birrerie, dagli ostelli alle case private). Lasciatevi incantare dai quartieri di Lisbona mentre l'oceano vi accarezza i capelli. 


BAIXA E ROSSIO 
La Baixa è la città bassa ed è stata completamente ricostruita dopo il terremoto del 1755. La città ricostruita è piuttosto uniforme con strade che si incrociano ad angolo retto. Rossio è la zona adiacente dove si può assaporare l'anima autentica di Lisbona.

ELEVADOR DE SANTA JUSTA 
Questo ascensore di ferro ricorda vagamente la Tour Eiffel. Infatti, è stato realizzato nel 1902 da Raul Mésnier, allievo di Gustav Eiffel. L'ascensore di stile neogotico, alto 45 metri, porta in cima alla torre dove si può godere di una straordinaria vista di Lisbona (biglietto: €1,50).



Copyright © by Niebla
Elevador de Santa Justa


CHIESA DI SAN DOMENICO
Questa Chiesa è stata danneggiata dal terremoto del 1755 ed è bruciata a causa di un incendio nel 1959. E' un miracolo che sia ancora in piedi. L'interno, appena illuminato dalle candele, è caratterizzato da grandi colonne e sculture (ingresso libero). La piazza adiacente è un ritrovo per la comunità africana di Lisbona. 

Copyright © by Niebla
Esterno della Chiesa di San Domenico


Copyright © by Niebla
Interno della Chiesa di San Domenico

PRAÇA DA FIGUERA
Questa piazza è circondata da un traffico feroce e da case in tipico stile pombalino (dal nome del marchese di Pombal che si occupò della ricostruzione dopo il terremoto). Al centro della piazza troviamo la statua equestre in bronzo del re Giovanni I, famoso per le sue scoperte in Africa nel XV secolo. Da qui si può ammirare anche il Castello di S. Jorge che domina dall'alto la città. 

PRAÇA DO COMERCIO
Questa piazza non ha rivali. E' caratterizzata da innumerovoli edifici settecenteschi e da arcate con vista sul fiume Tejo. La più grande attrazione è l'Arco da Vitoria: un imponente arco che conduce in Rua Augusta (piena di negozi tipici e idee regalo). 

Copyright © by Niebla
Praca do Comercio

PRAÇA DOM PEDRO IV
Questa piazza è in fermento 24 ore su 24. Locali alla moda, lustrascarpe e venditori di biglietti della lotteria che occupano la scena. Al centro troviamo l'imperatore del Brasile Pedro IV su un piedistallo di marmo tra due fontane danzanti. In un angolo, c'è l'antica stazione di Rossio con arcate in ferro e torri a spirale. Notevole è anche il Teatro Nacional Maria II in stile neoclassico. 

Copyright © by Niebla
Praca Dom Pedro IV

Per il momento, il mio racconto di Lisbona termina qui. Nei prossimi giorni, tornerò a parlarvi di questa splendida città della penisola iberica. Andremo alla scoperta di altri quartieri e altre zone affascinanti.


Nessun commento:

Posta un commento