venerdì 28 giugno 2013

Alla scoperta di Positano

Positano è una cittadina della Costiera Amalfitana. Fin dall'epoca dell'Impero Romano, la città è stata interessata dal turismo grazie soprattutto al clima mite e alla bellezza del paesaggio. 
Positano è un luogo pittoresco caratterizzato da case dipinte con i colori rosa, pesca e terracotta che scendono ripide verso il mare. Un altro tratto tipico del paesaggio è costituito dalle innumerevoli scalinate e stradine fiancheggiate da alberghi, ristoranti e negozi. Positano ha un'atmosfera magica e vale la pena di visitarla anche solo per un giorno. 


Copyright © by Niebla
Veduta di Positano




La città di Positano si può girare tranquillamente a piedi. La Torre Trasita divide in due il territorio. Infatti, a ovest della torre troviamo la Spiaggia di Fornillo e la parte meno costosa della città; a est abbiamo la Spiaggia Grande e il centro cittadino. Lo scorcio più memorabile di Positano è sicuramente l'abitato: una cascata di case color pastello che scende verso la Spiaggia Grande.


CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA
La Chiesa di Santa Maria Assunta è l'unico monumento di Positano (ingresso libero). La costruzione dell'edificio risale al periodo compreso tra il 1777 e il 1782. La cupola è estremamente particolare poichè è interamente rivestita di ceramica. L'interno è in stile classico con capitelli ionici dorati sormontati da cherubini. Di pregevole valore è la Madonna nera con Bambino in stile bizantino, risalente al XIII secolo. 
L'icona bizantina è arrivata a Positano grazie ai monaci benedettini nel XII secolo. Tuttavia, una leggenda narra di come l'opera sia giunta in città in modo prodigioso. Essa faceva parte del carico di una nave che, nei pressi di Positano, si trovò coinvolta in una tempesta. I marinai consegnarono l'icona agli abitanti del paese, i quali costruirono un tempio in suo onore.


Copyright © by Niebla
Chiesa di Santa Maria Assunta - Entrata principale

Ciò che colpisce il visitatore sono i pittoreschi negozi di Positano: ovunque si guardi si notano negozi e boutique che sono un'esplosione di colori. Si possono trovare negozi che vendono sandali in pelle realizzati a mano con vari design e colori; altri negozi vendono abiti floreali, camicie, gonne e sciarpe con tonalità sgargianti; altri ancora offrono una grande varietà di ceramiche prodotte localmente. 
Inoltre, i profumi di Positano sono molto apprezzati: sono delle fragranze per la casa e per la persona che esaltano i sapori del territorio. 


CONSIGLI UTILI

Tempo consigliato per la visita: Un giorno (solo per la città). Due o più giorni se si desidera andare al mare. 

Come muoversi: Se decidete di spostarvi con l'automobile, imboccate l'autostrada A3 per Vietri sul Mare e poi seguite la costiera SS163. 

Positano è collegata da un ottimo servizio di traghetti con le maggiori città costiere e le isole (da aprile a ottobre). 

Se decidete di pernottare a Positano, sarebbe opportuno contattare preventivamente i gestori dell'hotel per verificare se la struttura ricettiva sia convenzionata con un parcheggio privato: ciò vi permetterebbe di risparmiare. Infatti, i costi dei parcheggi sono molto elevati.  

Dove dormireHotel Villa La Tartana
(Via Vicolo Vito Savino 4/6/8). 
Ottimo hotel situato nel cuore di Positano, a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria Assunta. 

2 commenti:

  1. Ciao! anche a me piace viaggiare :) positano è stupenda non ci sono mai stata ma se mi trovassi in mezzo a quelle case sai quante fotografie! in pratica un'intera montagna abitata! *__*
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta. Positano è meravigliosa, c'è un'atmosfera magica e ti consiglio di visitarla almeno una volta nella vita.
      Il mio blog è ancora giovane, ma spero che ti farà piacere continuare a seguirmi alla scoperta di nuove mete :-)

      Elimina