martedì 25 giugno 2013

Una giornata a Procida

Procida è la più piccola delle isole del Golfo di Napoli. L'isola è di origine vulcanica e raggiunge un'altezza massima di 91 metri. A differenza delle vicine Capri e Ischia, Procida è interessata in minore misura dal turismo di massa. Tuttavia, il mare splendente, le case color pastello e le strade caratteristiche danno all'isola un carattere autentico. Procida è una meta ideale per chi vuole allontanarsi dal caos cittadino per scoprire itinerari alternativi.

MARINA GRANDE
Marina Grande rappresenta il porto commerciale di Procida. Appena sbarcati dal traghetto, ci troviamo davanti al Palazzo Montefusco risalente al XII secolo. Questo palazzo era la residenza del re e successivamente venne utilizzato come convento.
Proseguendo sul lungomare, possiamo osservare delle piccole case dipinte con i colori pastello. Inoltre, percorrendo Via Roma, si arriva in prossimità della chiesa di Santa Maria della Pietà. Questa chiesa risale al 1616 ed è molto caratteristica poichè è sormontata da cupole. 

  
CENTRO STORICO
Attraverso Via Vittorio Emanuele II, si giunge al centro storico di Procida. Salendo per Via Principe Umberto, si arriva a Piazza dei Martiri. Da qui, si può ammirare la splendida  vista del paesino di Corricella. Al centro della piazza, è possibile osservare il monumento dedicato ad Antonio Scialoja ricordato come letterato, politico e senatore del Regno d'Italia.
Sempre nella medesima piazza abbiamo la Chiesa della Madonna delle Grazie risalente al XVII secolo. Proseguendo per Salita Castello, vi troverete di fronte all'ex peniteziario costruito nel 1764. Andando ancora più avanti, si arriva nei pressi di una piazzetta con alcuni cannoni da dove è possibile godere di una vista mozzafiato. Sulla destra, si trova il Convento di Santa Margherita eretto su una roccia. 
Proseguite fino al Belvedere da dove si può scorgere uno spettacolare panorama del Golfo di Napoli.
Tornate indietro e seguite le indicazioni per l'Abbazia di San Michele Arcangelo (ingresso €3 solo con visita guidata). L'Abbazia risale al XI secolo, custodisce numerose opere d'arte ed è caratterizzata da un soffitto a cassettoni. Inoltre, al suo interno c'è un labirinto di catacombe che conduce a una cappella segreta. 


Copyright © by Niebla
Convento di Santa Margherita


MARINA CORRICELLA
Marina Corricella rappresenta il porto dei pescatori. Le case sono molto particolari poichè sono dipinte nei colori pastello rosa, giallo, azzurro, verde e bianco. La scena è suggestiva ed è caratterizzata anche dalla presenza delle imbarcazioni dei pescatori e da una distesa di tavolini all'aperto di caffè e ristoranti. Il film Il Postino è stato girato qui. 

Copyright © by Niebla
Veduta di Marina Corricella


MARINA DI CHIAIOLELLA  
Marina di Chiaiolella era il cratere di un vulcano. Oggi è stata adibita a spiaggia e vi si trovano alberghi e ristoranti molto frequentati. Marina di Chiaiolella è collegata con l'isolotto di Vivara attraverso un ponte. In origine era un cratere vulcanico. Fino al 1999, anno in cui vennero chiusi i cancelli dell'isola di Vivara, era possibile effettuare delle visite guidate. Il ponte è lungo 362 metri e dal 2001 è entrato nei record come ponte tibetano più lungo del mondo. 

CONSIGLI UTILI

Tempo consigliato per la visita: Un giorno (per il giro dell'isola). Due o più giorni se si desidera andare al mare.

Dove mangiare: Ristorante La Lampara
(Via Marina Corricella,88). 
Ottimo ristorante con vista panoramica su Marina Corricella. Pesce fresco, qualità eccellente. Cortesia e disponibilità del personale. Ottimo rapporto qualità-prezzo. 

Come muoversi: Le maggiori compagnie che effettuano spostamenti tra Napoli e Procida sono Caremar e Snav. Caremar offre la possibiltà di risparmiare sul costo del biglietto usufruendo del traghetto (un'ora di navigazione). In questo caso, il traghetto parte e arriva da Calata Porta di Massa (1 Km da Molo Beverello). Ogni 15 minuti c'è la navetta gratuita che effettua il tragitto tra Molo Beverello e Calata Porta di Massa. 
Snav offre la possibilità di spostarsi tramite aliscafo, ma il costo del biglietto è più elevato. 

Sull'isola di Procida opera un limitato servizio di autobus (Linea 1 e Linea 2). Costo del biglietto per singola corsa: €1,40 (si può acquistare il biglietto direttamente a bordo).  

Nessun commento:

Posta un commento