lunedì 9 settembre 2013

Viaggio nella città di Montepulciano

Montepulciano è completamente circondata dalle antiche mura e posizionata su un colle. Infatti, per arrivare nel cuore del centro storico i vostri piedi saranno messi a dura prova dalle ripide salite e scalinate. Montepulciano si trova a cavallo tra la Val d'Orcia e la Valdichiana e il panorama che si può ammirare dall'alto, caratterizzato dalla ricca vegetazione e sentieri di cipressi, è veramente mozzafiato.

Copyright © by Niebla
Panorama da Montepulciano

Il fulcro della città è costituito da Piazza Grande con i suoi bei palazzi rinascimentali di ispirazione fiorentina. Il Palazzo Comunale richiama lo stile di Palazzo Vecchio a Firenze. L'edificio è stato terminato da Michelozzo intorno al 1440 e coniuga perfettamente elementi gotici con elementi rinascimentali. 


Copyright © by Niebla
Palazzo Comunale

Nella medesima piazza, abbiamo il Duomo che risale alla fine del Cinquecento. L'esterno è molto semplice mentre all'interno sono conservate statue di notevole valore artistico, tra cui un sepolcro realizzato da Michelozzo e un trittico di Taddeo di Bartolo del 1401. 

Copyright © by Niebla
Trittico di Taddeo di Bartolo
 
Il Palazzo Nobili-Tarugi risale al Cinquecento ed è costituito da due ordini di colonne e loggiato. Proprio vicino il palazzo, troviamo il Pozzo dei Grifi e dei Leoni con lo stemma della famiglia Medici. 


Copyright © by Niebla
Palazzo Nobili-Tarugi

La parte bassa della città è abbellita da Palazzo Avignonesi, un elegante edificio rinascimentale. Poco distante, abbiamo la bella Chiesa di S.Agostino con facciata in travertino. Di fronte, la Torre di Pulcinella è sormontata da una statua di Pulcinella che batte le ore. 

 
Copyright © by Niebla
Chiesa di S. Agostino

Copyright © by Niebla
Torre di Pulcinella

Un paio di chilometri fuori dall'abitato in direzione di Pienza, sorge la bellissima Chiesa di S.Biagio, capolavoro rinascimentale di Antonio da Sangallo il Vecchio. La basilica venne costruita tra il 1518 e il 1545 ed è sormontata da una cupola. Il campanile è rimasto incompiuto. L'interno è solenne, decorato con affreschi, stucchi e statue. Intorno alla Chiesa, c'è un bel giardino curato. 

Copyright © by Niebla
Esterno della Chiesa di S. Biagio


Copyright © by Niebla
Interno della Chiesa di S. Biagio

Montepulciano è un centro conosciuto anche per la produzione di vini. La vinicoltura risale all'epoca estrusca. Dai suoi ricchi vigneti si ricava il celebre Vino Nobile di Montepulciano.  


CONSIGLI UTILI 

Tempo consigliato per la visita: Mezza giornata. 

Informazioni sui prezzi  
Palazzo Comunale: ingresso libero (lun.- sab. ore 9:00/13:00).   
Torre del Palazzo Comunale: €1,60.  
Duomo: ingresso libero.  
Chiesa di S. Biagio: ingresso libero consentito solo al di fuori dall'orario delle Sante Messe.   

Dove mangiare: La Briciola (Via delle Cantine, 23 Montepulciano).   
Locale caratteristico situato nella parte bassa della città.  Ottima cucina tipica toscana. Simpatia e disponibilità dei gestori.  Ottimo rapporto qualità/prezzo. 

 

5 commenti:

  1. Ciao! ti ho assegnato un premio spero che ti faccia piacere (lo trovi sul mio blog Beauty Uno50)
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie mille. Sono veramente contenta. Sono già passata sul tuo blog e ti ho ringraziato anche lì :-D

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti. Anche il tuo blog è veramente bello, infatti mi sono subito iscritta :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao come vedi sono subito passata a trovarti...anche a me piace tantissimo viaggiare e scoprire sempre nuovi "angolini di mondo"
    Complimenti per il tuo blog e' veramente speciale
    Mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi.
    Ciao a presto
    Bea

    RispondiElimina
  5. Grazie per la visita e per i complimenti.
    A presto.

    Niebla

    RispondiElimina